Raffrescamento






Vuoi provare una naturale sensazione di freschezza anche d’estate?
Con gli impianti di raffrescamento Termo-Therm puoi!

Perché raffrescamento? Parliamo di raffrescamento e non di condizionamento poiché il sistema di azione è completamente diverso. Il condizionamento richiede movimento, trattamento e raffreddamento dell’aria, con tutto ciò che ne consegue (nessuno vuole lavorare nei pressi di una bocchetta dell’aria condizionata). L’aria muovendosi trascina spore, batteri, PM10 e tutto quello che vive nell’ambiente. Il raffrescamento radiante si basa sullo scambio per irragiamento, infatti il nostro corpo scambia oltre il 40% del calore metabolico in questo modo, conseguentemente non serve muovere l’aria per asportare il calore.

Ormai tutti conosciamo gli effetti del condizionamento ad aria o perché abbiamo un condizionatore in casa o in ufficio o semplicemente perché siamo stati in un centro commerciale in estate. Il condizionatore agisce sull’aria dell’ambiente raffreddandola e “rigettandola” nuovamente nell’ambiente. Se il sistema di ventilazione non è efficiente ed intelligente (nelle abitazioni spesso è inadeguato), questo crea sbalzi di temperatura tra ambienti e correnti d’aria fredda che favoriscono malattie come mal di gola, dolori e sinusiti. Inoltre se i filtri non sono soggetti ad una srupolosa manutenzione creano  la possibilità che si formi la legionella(malattia estremamente subdola difficilmente riconoscibile).

Il raffrescamento consiste nell’asportare calore da un ambiente tramite pannelli radianti e quindi tramite irraggiamento. L’ambiente così trattato donerà una naturale sensazione di freschezza creando un accentuato benessere sempre in maniera ecologica, risparmiando energia.

Finalmente potrai guardare la televisione in soggiorno o leggere un libro sdraiato a letto avendo in tutta la casa un fresco naturale e ben distribuito come fosse primavera e potrai uscire dalla stanza senza il terrore del colpo di calore, poichè il sistema radiante non satura di gelo l’aria dell’ambiente.

Ricordi la torrida estate del 2003? Gli impianti a pannelli radianti per raffrescamento Termo-Therm sono riusciti a mantenere gli ambienti ad una temperatura di 25/26 gradi con l’aria esterna a 37/38 gradi e umidità superiore al 70%.

Con un impianto di raffrescamento a pannelli radianti otteniamo un risparmio di circa il 30% rispetto ad un impianto di condizionamento tradizionale. Sempre nel 2003 abbiamo conseguito, in un caso particolare, risparmi del 50%.

Risulta sempre fondamentale per ottenere il massimo benessere e il massimo risparmio, affidarsi ad un progettista serio ed esperto che già in fase di progettazione vi consiglierà Ditte di comprovata esperienza. Contattaci e goditi appieno già la prossima estate!